Sciacallo, lupo o volpe?


Vi ricordate che tempo fa avevo mostrato una foto di un canide fotografato da Daniele 
nelle montagne di Belluno?

Ho ricevuto molti commenti e anche questa lettera di Saverio

“Salve, sono un ragazzo con una grande passione per la natura, Le scrivo perché incuriosito dalla discussione sul canide non identificato. Premetto di non avere competenza a riguardo, ma ci terrei a dire la mia opinione. Non potrebbe trattarsi oltre che di un possibilissimo sciacallo dorato, di una volpe affetta da rogna o qualche malattia simile, la cui mancanza di pelo le fa apparire anche una coda lunga e slanciata, animali simili visti su Google immagini. La ringrazio per la eventuale risposta e le porgo i più Cordiali Saluti

Saverio “

Caro Saverio,

è un’ipotesi: di volpi affette da malattie che modificano l’aspetto della coda e del pelame ne girano molte, ma il muso di questa  non mi sembra proprio da volpe.

Anche gli specialisti che hanno visto la foto si sono orientati sullo sciacallo dorato. Ma aspettiamo altre notizie.

Francesco Petretti

 

 

 

Categorie: La posta dei Lettori

Tags: ,

1 Commento

  1. Gianni mocchi

    Buongiorno. Proprio questa mattina mi sono imbattuto in questo strano animale a Monzone in Lunigiana. Ero in bicicletta e me lo sono trovato d’improvviso sulla strada asfaltata, lo dopo il centro abitato, a 60 -70 jr da me. Era identico a questo ed inaltra foto del bellunese presente sul web. Si è fermato a guardarmi a più è sceso sottostrada dove scorre un torrente. Sono rimasto sorpreso perché subito mi è sembrato un cane, ma con un posteriore più alto dell’asteroide e una cosa molto lunga e mobile anche sull’estremita come quella di un ghepardo. Purtroppo non sono riuscito a fotografarlo ma la mente è andata subito ad una notizia giornalistica di 20 giorni fa di avvistamento e fotografia a bagnone in Lunigiana.