MACCARESE E IL WWF

nitticora
Ieri ho trascorso una giornata nell’oasi delle Vasche di Maccarese: per me è stato quasi commovente perchè visitavo quella zona con i miei fratelli all’inizio degli anni Settanta, quando era una riserva di caccia alle anatre, una sorta di minivalle veneta nel cuore della campagna romana (del resto Maccarese è una colonia  veneta!).
Oggi, con il WWF, è diventata una piccola Slimbridge.
Pulita, neanche una sigaretta in terra, gli argini tagliati di fresco a lasciare comunque una bella bordura di rovo, ortica e sambuco. C’è un boschetto di frassino ossifillo che da solo già meriterebbe una riserva naturale.
Fra gli uccelli nitticore, aironi rossi, garzette, bianchi maggiori, cenerini, cormorani. Un bel gruppo di cavalieri d’Italia, pantane, piro piro culbianchi, i primi gruccioni, almeno una dozzina di coppie di svasso maggiore e tuffetto, germani reali con gli anatroccoli, cannareccioni e cannaiole in canto, tanti topini e  rondini sulle canne, torcicollo, cuculo, upupa, picchio verde, gheppio… Interessante una coppia di morette tabaccate in corteggiamento.
Bravo Antonio, con i valenti Francesco  e Riccardo  che operano direttamente in zona. Questo è il  WWF che mi piace .(Francesco Petretti)

 

 

Categorie: La posta dei Lettori

I commenti sono chiusi