Mi potrebbe dare notizie di questo piccolo animale ( salamandra? ) che ho trovato nell’appennino Tosco/Emiliano ?
Fabio
Caro Fabio,
è una salamandrina dagli occhiali, un anfibio urodelo, parente di tritoni e altre salamandre, endemico dell’Italia. Ne esistono due specie molto simili che vivono in boschi di collina e in primavera si raccolgono in pozze e ruscelli per deporre le uova. Normalmente stanno nascoste fra tronchi e pietre ma con il tempo molto umido e caldo escono allo scoperto.
Cordiali saluti
Francesco Petretti
Gentile Dottor Petretti,
Le invio una fotografia di biancone che ho scattato due anni fa nella riserva naturale dei monti Cimini (VT): può esserle utile per le sue ricerche.
Gianni Pilera
Gentile Gianni ,
è un bell’esemplare adulto (l’iride è di color arancio ) ed è possibile che faccia parte di una coppia nidificante nella zona che presenta caratteristiche sicuramente idonee alla specie.
Cordiali saluti
Ad Andrea , che chiede informazioni sulle field guides per riconoscere gli animali in campo, consiglio questi testi, in buona parte tradotti in italiano dall’originale inglese. Sono pratici, ben illustrati, con testi sintetici: il solo limite è che sono “calibrati” per l’Europa centro settentrionale e quindi non sono sempre esaurienti per quanto riguarda la scelta delle specie e la ricchezza delle informazioni su quelle mediterranee.