Salve, sono un ragazzo da poco laureato in Scienze Agrarie laurea magistrale con il massimo dei voti. Poiché sono da sempre interessato alla zoologia e nell’ambito di questa anche all’entomologia attinente alla mia laurea, Le volevo porre la domanda su quale sia la strada da intraprendere per trovare un lavoro in ambito entomologico, oppure come ricercatore o ancora trovare lavoro presso un museo di scienze naturali , non essendo interessato a sostenere gli esami di stato per l’abilitazione che riguardano maggiormente estimo o autocad ma essendo maggiormente interessato alla parte biologica della mia laurea. Mi scuso per il prolungamento, comunque ho una grande ammirazione per il suo lavoro scientifico. Cordiali Saluti.
Gentile Saverio,
complimenti per la Sua laurea a pieni voti.
Conviene procedere su queste linee :
1. consultazione di tutti i bandi e concorsi per posti presso Parchi e riserve (www.parks.it) e presso amministrazioni locali
2. invio del proprio curriculum in formato europeo ad aziende che lavorano nell’ambito dell’agricoltura biologica
3. attivazione di una posizione professionale ( libero professionista con partita Iva, oggi ci sono molte agevolazioni per i giovani ) per prestare consulenze sin da ora, in attesa di una collocazione più stabile.
Cerchi di non fermarsi mai, di insistere e cercare: il lavoro è difficile, ma qualcosa c’è per chi si è laureato bene.
Comunque faccia anche l’esame di Stato: rischia poi di sentirsi chiedere l’iscrizione all’Albo e di non averla !
Auguri
Francesco Petretti