LA SCELTA DELL’UNIVERSITA’

Salve, mi chiamo Greta e ho 17 anni. La seguivo già  da quando ero più  piccola e guardavo Geo&Geo. Ho sempre amato il suo lavoro e amo tutto ciò che riguarda gli animali. Siccome fra due anni finisco il liceo sto cominciando a pensare all’università , mi piacerebbe intraprendere un percorso di studi che riguardi l’Etologia o cose simili. Lei cosa mi consiglia?
Buona giornata!
G

 

Cara Greta,

ti rispondo pubblicamente perché tanti ragazzi e figli di conoscenti mi chiedono informazioni sugli studi universitari. Partiamo dalla fine: chi ama gli animali, la natura e l’ambiente può diventare un veterinario, un tecnico esperto di scienze ambientali, uno zoologo. Per quanto riguarda la professione del veterinario, oggi soggetta a un numero chiuso come Medicina, le prospettive sono tante: ci si può occupare degli animali da reddito (allevamenti – ovvero zootecnia), degli animali da compagnia ( cani e gatti, ma anche uccelli, rane, lucertole, tartarughe…), della fauna selvatica ( settore in enorme espansione, soprattutto nelle aree protette). Si studia veterinaria bene a Parma, Bari, Napoli, Camerino, Torino , Perugia…

Per quanto riguarda le scienze ambientali e del territorio, i corsi di laurea sono quelli di Scienze Forestali ( Viterbo, Firenze, Padova, Bari, Perugia etc.),  Scienze ambientali (in varie  città) con specializzazioni in gestione dell’ambiente naturale e delle aree protette, Geologia.

Veniamo adesso alla Zoologia: non esiste un corso di laurea in zoologia, ma ci si può specializzare facendo una tesi magistrale ( a conclusione del  biennio)  di zoologia .Le lauree sono quelle di prima (veterinaria, ambientali, ma anche Scienze Biologiche e naturali), le università in cui ci sono gruppi di ricerca che lavorano sulla fauna selvatica, con studi anche di etologia, sono tante ed eccellenti: alla Sapienza il gruppo di Boitani e Ciucci (orsi, lupi etc.), a Siena il gruppo di Lovari ( grandi carnivori ed erbivori), a Palermo l’equipe di Massa (uccelli), a Viterbo  il gruppo di Carere e Belfiori (animali marini), a Pavia l’equipe di Fasola e Bogliani  ( uccelli) etc.

Insomma di possibilità ce ne sono molte: puntualizza quali sono i tuoi argomenti preferiti, che tipo di lavoro vorresti fare (sul campo, in laboratorio) e poi scrivimi di nuovo.

Buono studio e , soprattutto, guardati intorno: frequenta le associazioni ambientaliste da volontaria, le aree protette, musei e centri locali.

Francesco Petretti

 

 

 

Categorie: La posta dei Lettori

I commenti sono chiusi