Non saprei che dire di me se non che sono un “ornitologo autodidatta” da sempre, ma paradossalmente mi sono occupato ( e tutt’ora lo faccio a vario titolo) per trent’anni di Orso bruno (gli ultimi 10 anni ho lavorato presso l’Ufficio faunistico del Servizio foreste e fauna della Provincia Autonoma di Trento dove mi occupavo della gestione della popolazione di Orsi Trentini).
Sono appassionato di fotografia naturalistica e fotografo principalmente uccelli ( www.carlofrapporti.it )
Ho la fortuna di abitare a circa un km di distanza da una coppia di Gufo reale che vedo regolarmente tutti i giorni quando esco col cane.
Negli anni ho vissuto le varie vicissitudini che hanno accompagnato questi Gufi. Si sono riprodotti tutti gli anni e, nel 2014, purtroppo la femmina è deceduta (molto probabilmente per aver impattato con un filo di un vigneto) proprio il giorno della schiusa delle uova. I pulcini sono poi stati predati da Corvo imperiale.
Tre anni fa avevo rinvenuto la femmina “impigliata” in un tirante metallico di un vigneto (vedi foto). Si era rotta l’articolazione dell’ala cercando invano di liberarsi. Dopo più di un mese presso il Centro Recupero rapaci della Provincia e il suo pieno recupero, l’ho liberata nello stesso punto dove l’avevo trovata, a circa 300 metri dal luogo solito di nidificazione.
Circa un mese fa ho recuperato un altro esemplare deceduto (vedi foto). Ancora non conosco le cause del decesso; mi sembra si tratti del “mio” vecchio maschio che per altro da allora non vedo più.
Dei tre pulli di quest’anno nell’ultimo mese ne vedo sempre e solo 2 (foto). Ormai sono delle dimensione degli adulti e, con la mia “esperienza” nel quinquennio passato penso che a giorni se ne andranno in cerca di un loro territorio.
La popolazione di Gufo reale sulle Alpi è stimata in almeno 300 coppie. In Trentino sono stati localizzati 47 territori di Gufo reale e la popolazione è stimata in 60-90 coppie. La densità più elevata si registra nel fondovalle (4,17 territori/100km2, la più alta d’Italia).
(Pedrini P. Caldonazzi M &Zanghellini S. 2005 Atlante degli Uccelli nidificanti in provincia di Trento)
Ciao Carlo Frapporti