Carabus morbillosus di Lipari.
Questo coleottero è un voracissimo predatore di lumache; gli adulti sono attivi prevalentemente nella stagione invernale. E’ una delle tante specie “problematiche” delle isole vulcaniche, perché ha le elitre saldate e dunque non vola. La storia del suo arrivo su Lipari e Vulcano – le uniche due isole dell’arcipelago per le quali è segnalato – è dunque legata a quei trasporti occasionali dai quali hanno probabilmente tratto vantaggio altri animali come le lucertole.
Il naturalista Pietro Lo Cascio, con un nutrito gruppo di esperti biologi e naturalisti isolani, svolge attività di ricerca sulla fauna e sulla flora delle isole e promuove stages e attività di educazione e di informazione per sensibilizzare l’opinione pubblica .
Le gite che organizza e conduce sono un’occasione più unica che rara di entrare nel mondo di questo arcipelago, estremamente vario e complesso. Il suo sito è
www.nesos.org
Nate dal fuoco: potrebbero essere definite così le isole Eolie, un arcipelago di rocce nere, brune rosse frutto di una intensa e non sopita attività vulcanica che ha modellato il territorio e la vita degli uomini , dando vita a uno dei più straordinari paesaggi del Mediterraneo.
La troupe di Geo, diretta da Francesca Catarci, ha seguito il naturalista Francesco Petretti nei campi di lava colonizzati dalla vegetazione, alla ricerca della particolarissima fauna delle isole (Geo venerdì 18 marzo 2016, ore 17 su RAI3)