IL RITORNO DELLE AQUILE DEI SERPENTI , Genova 15 marzo 2014 h 17

E7D_4736 web

 

Sabato 15 marzo alle ore 17  anteprima del documentario “Il ritorno delle aquile dei serpenti” di Francesco Petretti  presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi in Via Garibaldi 9 a Genova, con ingresso gratuito.

La proiezione è inserita nell’ambito della mostra che premia i vincitori del concorso Oasis Photo Contest 2013, visitabile presso il Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria” e l’Acquario di Genova dal 4 al 24 marzo 2014, ed anticipa il Biancone Day, evento europeo organizzato dalla LIPU, che si terrà domenica 16 marzo presso il Parco Regionale del Beigua, dove in quei giorni passano le aquile dei serpenti durante le loro migrazioni.

L’aquila dei serpenti, o biancone, si nutre quasi esclusivamente di colubri e di vipere. Sebbene sia diffuso in tutto il Mediterraneo, questo rapace è raro e minacciato. Il documentario descrive in modo intimo e dettagliato la vita e l’alimentazione delle coppie
di aquile dei serpenti che vivono nella Maremma,in Italia centrale, seguendo il lavoro di Francesco Petretti  che da più di trenta anni studia la vita di queste aquile, in particolare il comportamento riproduttivo, le tecniche di caccia, le relazioni con le prede.
La realizzazione del documentario ha richiesto più di due anni di lavoro, in condizioni assolutamente naturali, con lunghi appostamenti nella zona abitata dalle varie coppie di bianconi che sono state seguite anche nel loro viaggio migratorio verso l’Africa.
Francesco Petretti, biologo e ornitologo,  insegna Comunicazione della Scienza all’Università del Molise.  E’ membro del Comitato scientifico del WWF  e ha diretto i programmi per la Biodiversità della stessa associazione, occupandosi di tutela delle risorse naturali e di specie minacciate.
E’ Direttore scientifico della rivista Oasis, collabora con numerose associazioni del settore ed è autore di programmi televisivi di divulgazione scientifica.
Si dedica da anni allo studio dell’ecologia e del comportamento degli uccelli rapaci e i suoi studi sull’aquila dei serpenti sono stati oggetto di comunicazioni scientifiche e di un volume monografico dal titolo “ L’aquila dei serpenti”

 

 

Categorie: La posta dei Lettori

Tags:

I commenti sono chiusi