Buongiorno,
le chiedo gentilmente di far luce su un episodio che si è verificato a Cervia in provincia di Ravenna lo scorso sabato. C’è stata un’invasione di formiche volanti, così le hanno definite, sulla spiaggia e in altre zone della città che ha procurato panico e punture sul corpo. Cosa ha potuto provocare un tale fenomeno?
La ringrazio, cordiali saluti.
Gabriella
Gentile Gabriella,
agosto e settembre, con le prime piogge autunnali, sono i mesi della sciamatura delle formiche. Gli esemplari con le ali sono femmine e maschi fertili ( tutte potenziali regine e re!) che escono dal formicaio tutti insieme per fare il volo nuziale per gli accoppiamenti. Il volo si conclude con la discesa a terra, dove la regina fecondata perde le ali , si infila sottoterra e con le operaie (attere) dà il via alla nuova colonia. E’ un fatto meraviglioso, regolato da meccanismi precisi come quelli di un orologio e ogni anno osservo incantato gli sciami di formiche alate che piombano ovunque, anche nelle nostre case (FP)
2 Commenti
Monica
Gentilissimo signor Petretti,
Innanzitutto le faccio i complimenti per come spiega ai più la natura, la seguo su geo&geo da che ero piccolina. In secondo luogo le pongo una domanda sulle formiche alate. Ho letto sopra che le formiche sono solite entrate in casa, la mia domanda è “perché?”. Lo domando perché prima che mi trasferissi in questa casa non ne avevo mai avute in casa ma da qualche anno in qua, cioè da che ho cambiato casa, in primavera me le vedo inondare la casa e sono un vero incubo, prima le vedevo uscire a centinaia da un buco nella muratura accanto al tubo dello scarico del lavandino della cucina. Chiuso questo credevo di non vederle più e invece poco fa le ho viste uscire dalla sfessura tra le piastrelle della parete della cucina e il pavimento. Come posso fare per non vederle più in futuro? Sono fastidiose, per me, il mio bimbo e soprattutto perché nonostante io pulisco assiduamente mio marito dice che ci sono le formiche in casa per colpa mia. Perché entrano in casa? Come? Come me ne libero?possibile che entrano in casa dalle imposte che non chiudono bene o addirittura dai forellini che una volta si usavano fare nelle soglie(appena sotto le finestre) delle vecchie case come questa e che mettono in comunicazione interno ed esterno?
Grazie, confido in una sua risposta.
Cordiali saluti Monica
mimmamail2@gmail.com
giorni fa si e’ verificato uno strano evento: da tempo in un foro nel muro esterno di casa c’erano delle formiche che in fila indiana entravano nell’intercapedine di legno della finestra senza dare alcun disturbo, però l’altro giorno c’è stata una sciamatura enorme, con anche formiche volanti, però molte anzi moltissime cadevano morte, ne ho raccolte un’infinità, ciò è durato dal giorno al giorno dopo e poi sono sparite. perchè successo questo? In un primo tempo mi ha impressionato e ho usato il DDT, poi mia figlia che è una naturista ha detto NO non farlo che stanno sciamando. Non avevo mai visto questa ecatombe saranno morte, da sole cadendo, un’intero formicaio. Se succede di nuovo, come mi regolo? Perchè non desidero ucciderle. GRAZIE se vorrà rispondermi