Dedicati ai mari italiani, i nuovi documentari di Wild Italy (dal 28 novembre su Rai5)

Wild Italy III” è la terza serie di documentari sugli ambienti naturali, sulla fauna e sulla flora dell’Italia prodotti per RAI 5. E’ composta da sei documentari da 51 minuti ciascuno ed è diretta, e guidata, dal biologo Francesco Petretti.

Questa volta il tema è rappresentato dal mare e dai circa 8000 chilometri di coste italiane con le loro decine di isole, che costituiscono un ricco archivio di bellezze naturali, di fatti insoliti e curiosi, di fenomeni impressionanti che comprendono i più attivi vulcani del Mediterraneo e i più grandi animali mai vissuti sul Pianeta.

Le riprese, condotte con l’impiego di operatori subacquei, di immagini aeree e perfino di robot sottomarini in grado di filmare fino a 500 metri di profondità, sono state effettuate con la consulenza scientifica dei maggiori esperti italiani di biologia marina e dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

Il racconto che ne scaturisce è un quadro aggiornato della situazione dei mari italiani, della loro ricchezza biologica, delle problematiche di conservazione, dell’effetto dei cambiamenti climatici, della pesca e dell’inquinamento su organismi rari e preziosi. Per maggiori informazioni: clicca qui

ph-atos-pastorini-ca-roman-2-webtaccuino-conchiglie-web1stromboli-webmare

Categorie: L'angolo del documentario

Tags:

I commenti sono chiusi