Cari Amici tutti,
Questa è l’orsa Forchetta, femmina matura ahimè un po’ zoppa, che alle ore 19 di venerdi 14 settembre si mostrava nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise al solito gruppo di appassionati, fra cui i reduci dell’incontro sul progetto Life Arctos di Pescasseroli, che stazionavano armati di binocoli e teleobbiettivi. Molti erano francesi.
Nel Parco nazionale d’Abruzzo gli orsi, secondo le stime più recenti, sono da un minimo di 40 a un massimo di 60: quest’anno ci sono state 4 cucciolate : 2+2+1+1
I lupi vanno alla grande, dei cervi neanche a parlarne ( al campeggio di Villetta Barrea bramiscono in pieno giorno ), i camosci hanno conquistato il Marsicano con un gregge di 40 capi e stanno poco a poco conquistando anche la zona del rifugio di Iorio.Sono aumentati anche in val di Rose.
Declinato il turismo invernale ed estivo, si consolida quello più lieve, ma costante, degli appassionati di natura: anche albergatori e ristoratori se ne stanno rendendo conto. Il parco è sempre molto bello, facciamo in modo che resti il paradiso che amiamo.(Francesco Petretti)
1 Commento
Marco Pantanella
Io ci sono stato sabato scorso ma purtroppo non si è mostrato… però è bello sapere che c’è! Con me tante persone: fotografi, appassionati di natura e molti francesi.