BOMBI E PARASSITI

Bombo con parassiti-1w

Gentile Francesco,

Le scrivo da Lerici (SP).
Ogni volta che posso seguo con molto interesse i Suoi interventi a Geo che sono molto istruttivi. Ed io ho una vera passione per tutto quello che riguarda la natura.
L’altro giorno ho fotografato da vicino un Bombo che si era posato intirizzito sul mio terrazzo ed ho notato che era pieno di “palline marroncine” che formavano un grappolo sul suo torace. Dopo guardando la foto (che mi permetto di allegare) ho visto che queste “palline” avevano le zampe ed ho pensato si trattasse di animaletti parassiti (pidocchi o simili).
Non mi era mai capitato prima di vedere una cosa del genere e non sono riuscito a trovare da nessuna parte informazioni in merito.
Così sono a chiedere a Lei se è possibile che i Bombi siano vittime di parassiti tipo pidocchi od altro e se quello che ho fotografato sia un caso raro o meno.
La ringrazio e la saluto cordialmente.
Gabriele

 

Caro Gabriele,

è una foto che colpisce per l’entità dell’infestazione. Il povero bombo è attaccato da ectoparassiti, probabilmente acari (zecche), fatto non raro fra gli artropodi e purtroppo molto nocivo nel caso delle api che, colpite dall’acaro varroa,  sono grandemente diminuite in tutta l’Europa e anche in Italia. Il bombo è vulnerabile perché le regine svernano in piccole tane sottoterra dove i  parassiti possono restare indisturbati.Buona primavera orma alle porte (Francesco Petretti)

 

 

Categorie: La posta dei Lettori

Tags: ,,

I commenti sono chiusi